1963

La fondazione

Nel 1963 Pasquale Possoni, forte del bagaglio di conoscenze ed esperienze maturate nel settore illuminotecnico e grazie alle sue doti imprenditoriali, fonda la “Ditta Artigiana Lampadari”. Da subito si distingue per la prestigiosa eleganza delle creazioni e che uniscono: passione, precisione e la miglior tradizione artigiana italiana.

1965

La tradizione familiare, fin dalle origini

La “Ditta Artigiana Lampadari” affonda le sue radici nella tradizione manifatturiera tipica italiana. In questi anni i figli Claudio ed Edgardo, entreranno a far parte dell’organico portando il loro personale contributo per affiancare i genitori (Pasquale e Lidia). Una tradizione, quella familiare, che continua tutt’oggi.

1970

L'affermazione dello "Stile Classico Possoni"

La “Ditta Artigiana Lampadari” si distingue fin da subito sul mercato per la creazione di lampadari in ottone. Un’arte antica che l’azienda interpreta con maestria, grazie alla propria conoscenza e a una lunga tradizione nella progettazione e lavorazione delle fusioni. Si afferma così lo “stile classico Possoni”, che diventerà poi sinonimo di riconoscibilità del marchio italiano in tutto il mondo.

Nel 1978, anche Rosanna Possoni inizia la propria collaborazione seguendo così la strada di genitori e fratelli, continuando così la tradizione di famiglia.

1980

L'intera produzione compie un salto di qualità

Gli Anni ‘80 sono anni di grande evoluzione. Vengono realizzati modelli esclusivi che portano l’intera produzione a compiere un salto di qualità decisivo. La scelta delle finiture, dei metalli e dei materiali utilizzati si amplia notevolmente. Proprio in questi anni nascono le prime collezioni realizzate con l’ausilio di vetro scavo (un vetro ornamentale dalla superficie ruvida con una finitura opaca) e di alabastro (materiale prezioso e antico).

1981

L'espansione commerciale abbraccia i mercati esteri

La sede produttiva si amplia con l’aggiunta di un nuovo complesso di 1.000 mq, in cui si svolge l’intera produzione. La Ditta Artigiana Lampadari registra una sempre più incisiva espansione commerciale, arrivando ad interessare, grazie alla produzione di pregio, anche i mercati: Europei, Statunitense, Sud-Est Asiatico e Arabo.

In questi anni, l’azienda inizia anche a partecipare alle fiere di settore: dapprima la Fiera Campionaria di Milano. Seguiranno poi: Euroluce (ora “I Saloni” Milano), Mondoluce e Abitare il Tempo a Verona.

1992

La "Ditta Artigiana Lampadari" diventa "Possoni Illuminazione"

Nel 1992 La “Ditta Artigiana Lampadari” diventa “Possoni Illuminazione”; un cambiamento volto a sottolineare la solidità dell’azienda e della rete commerciale, composta da agenti sempre più competenti per rispondere tempestivamente a qualsiasi esigenza e per fornire un costante servizio di consulenza.

1994

Pasquale Possoni è Cavaliere del Lavoro

Pasquale Possoni viene insignito dell’Onorificenza di Cavaliere del Lavoro, onorificenza conferita dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro per i risultati raggiunti a livello imprenditoriale, per lo sviluppo economico e per l’impegno etico e sociale portato avanti con costanza attraverso la propria azienda.

2000

Le fiere internazionali e il mercato russo

Possoni Illuminazione introduce nella propria produzione collezioni ancora più lussuose, grazie agli abbinamenti di preziosi cristalli molati e pendagli Swarovski®. In questi anni, l’azienda inizia la collaborazione con il settore del design d’interni, attraverso la realizzazione di lampadari di grandi dimensioni per: alberghi, hotel, grandi ville e spazi prestigiosi.

L’inizio del nuovo millennio segna anche la partecipazione alle prime fiere internazionali come quelle di: Francoforte (Light & Buiding), Dubai e UAE (Index), Marocco (Madeinit) e Mosca (Crocus). Sempre in questi anni inizia la forte espansione sul mercato Russo (Ex-Repubbliche Sovietiche) che diventerà poi uno dei primi mercati di riferimento.

2013

Cinquant’anni di successi

Anno del cinquantesimo anniversario dell’azienda.

Cinquant’anni di successi internazionali sempre crescenti, cinquant’anni in cui il marchio del Made in Italy (caratteristica dell’azienda) è diventato sempre più prestigioso.

2020

La tradizione arriva alla terza generazione

Possoni Illuminazione prosegue oggi la storia di famiglia, ideando e realizzando quei pezzi unici che contribuisce a diffondere e distribuire nel mondo. Un impegno che si tramanda negli anni, arrivando oggi alla terza generazione. Possoni modella capolavori di luce, dedicati a chi apprezza la bellezza e la qualità più esclusiva.